SPECIALE COACHING E NORMATIVE

CLICCA SUL BOTTONE QUI SOTTO PER IL DOWNLOAD GRATUITO IMMEDIATO

Buongiorno carissimi Lettori e ben arrivati in questo Speciale di CoachMag dedicato alle normative presenti (e future, per quanto in nostro potere immaginare e contribuire a creare) legate al mondo della nostra professione di Coach: quali sono i requisiti di legge per lavorare come Coach


Abbiamo riunito in questo Speciale tutti i più dettagliati articoli usciti in questi ultimi anni su CoachMag dedicati a questo tema.


Analizziamo insieme in profondità gli articoli della Legge 4-2013, che disciplina le professioni non regolamentate da ordini professionali o collegi, con il preciso scopo di dare impulso ai cittadini di muoversi liberamente nel mercato, sempre nel rispetto delle leggi vigenti, e sviluppare le proprie competenze in ambito professionale.


Approfondiamo le possibilità associative per i Coach, nonché il ruolo delle scuole di Coaching in Italia e cosa ha comportato l’entrata in vigore (in data 12.11.2015) della prima norma tecnica in materia di Coaching - UNI 11601/2015. 


Stiamo vivendo un passaggio molto importante per la nostra professione: si riunisce infatti periodicamente a Milano, alla sede dell’UNI (Ente Italiano di Normazione), la Commissione Tecnica per i lavori di progetto della norma “Attività professionali non regolamentate - Coach”. Della Commissione Tecnica faccio parte io stessa, in qualità di Coach e di direttore di CoachMag, il Magazine del Coaching e della Formazione.


Riflettiamo poi nella pagine che seguono sulla sentenza TAR Lazio 13020/2015 (e suoi recenti aggiornamenti) con protagonista AssoCounseling, per comprendere cosa anche noi Coach possiamo capire da quanto avvenuto ai colleghi Counselor. 


Rivediamo le necessarie differenziazioni tra Coaching e professioni sanitarie, passando dal consenso informato al conferimento d’incarico professionale, e affrontiamo tutti gli aspetti salienti relativi al Coaching all’interno del panorama legislativo italiano, per ricordare i principi etici del Coaching e della Formazione, imprescindibili per ogni professionista Coach, al di là di ogni cornice normativa. 


Che questo Speciale di CoachMag contribuisca a fare chiarezza a favore della nostra nobile professione: aver riunito insieme queste nostre pagine e aver deciso di divulgarle gratuitamente è uno dei modi più concreti ed elevati per, come mi piace dire, “onorare il Coaching” e il suo sconfinato potere. Fatene tesoro!


Il vostro direttore, 

Natascia Pane

CLICCA SUL BOTTONE QUI SOTTO PER IL DOWNLOAD GRATUITO IMMEDIATO

Privacy Policy: abbiamo a cuore la tua privacy e non ti manderemo mai spam.

Copyright © 2020 No Limits SRLS. Legal Link

.